Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

24/01/2006

Categoria: Varie

Incontro di sindaci e aziende a Ca’ Farsetti sul progetto di un’unica società nei cicli integrati dell’acqua e dei rifiuti


Stamane a Ca’ Farsetti si sono incontrati i sindaci dei Comuni del territorio in cui operano le aziende di servizio Acm – Azienda Consorzio del Mirese, Asp – Azienda servizi pubblici Chioggia, Spim – Servizi pubblici integrati Mogliano, Vesta – Venezia servizi territoriali ambientali, con i presidenti, gli amministratori delegati, i direttori generali delle stesse aziende. Da parte di tutti – è detto nel comunicato redatto alla fine dell’incontro – è stata sottolineata sia l’unanime convergenza sul progetto di aggregazione per la costituzione di un’unica società che operi nel ciclo integrato dell’acqua e in quello dei rifiuti, sia la grande soddisfazione per il clima di perfetta intesa che si registra tra le strutture tecniche e tra le amministrazioni locali attorno alle modalità attraverso cui perseguire e raggiungere tale obiettivo.


Tale intesa riguarda in particolare: la costituzione di una patrimoniale locale per ognuna delle realtà territoriali che fanno capo alle aziende; la costituzione di una società capogruppo che abbia una forte operatività e valore adeguato; una attenta valutazione delle aziende alla luce dei risultati economici, della dotazione impiantistica, delle prospettive di sviluppo industriale. Questi rappresentano gli elementi sui quali la concordanza di vedute si è esplicitata e radicata da parte di tutti gli intervenuti.


E’ stata infine decisa una tempistica per la costituzione della nuova società e degli altri adempimenti necessari a dare a questa sostanza e concreta operatività. In brevissimo tempo il pacchetto completo delle proposte sarà portato all’attenzione di tutti i Consigli comunali e delle organizzazioni sindacali territoriali e aziendali.