Trasmettiamo l'ordine del giorno approvato ieri sera dal Consiglio comunale sui rapporti tra Comune di Venezia e Teatro Stabile del Veneto.
Ordine del giorno allegato alla delibera PD 3853 del 7.XI.2005 Bilancio di previsione esercizio finanziario 2005 – Assestamento
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che il Comune di Venezia versa importanti risorse per l’adesione al Teatro Stabile del Veneto e per la gestione del Teatro Carlo Goldoni.
Considerato che l’adesione recente di nuovi soci –destinati ad aggiungersi ai Comuni di Venezia e di Padova e alla Regione Veneto- quali il Comune di Vicenza e la Provincia di Padova al Teatro Stabile del Veneto non ha ancora comportato una ridiscussione delle quote da versare.
Considerato che il Comune di Venezia, fin tanto che non venga approvata la nuova convenzione – la convenzione vigente è scaduta dal 2001-, è tenuto a pagare il personale, le spese di apertura e il costo dei Vigili del Fuoco ogni qual volta che deve utilizzare il Teatro Carlo Goldoni.
Considerato che il Comune di Venezia, in quanto proprietario, è tenuto a provvedere agli interventi necessari per la manutenzione straordinaria del Teatro Carlo Goldoni che probabilmente necessita di alcuni interventi improrogabili.
Considerando che in fasi successive nelle precedenti annualità d’esercizio ripetutamente il Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni ha posto a bilancio d’esercizio un ammontare diverso da quanto deliberato dal Consiglio Comunale di Venezia.
Considerato che anche in fase di deliberazione del bilancio di previsione 2005 il Consiglio Comunale ha approvato il documento allegato che sottolinea alcune problematiche di relazione fra l’Amministrazione Comunale e il Teatro Stabile del Veneto che non ha avuto alcun seguito negli impegni richiesti alla Giunta uscente.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
Affinché venga ridefinita molto rapidamente la stipula della nuova convenzione con il Teatro Stabile del Veneto;
Affinché venga risolta qualsiasi condizione economica pregressa nei rapporti fra l’Amministrazione Comunale e Teatro Stabile del Veneto già in sede di bilancio di previsione 2006;
Affinché sia più incisivo l’apporto dell’Amministrazione Comunale nella programmazione delle attività al fine di dare maggiori ricadute che si caratterizzino, come positivamente si è iniziato a fare, per la valorizzazione delle realtà che producono nel territorio, in particolare nell’opportunità di sviluppare maggiore formazione;
Affinché venga richiesto formalmente dall’Amministrazione Comunale il piano aziendale del Teatro Stabile del Veneto;
Affinché per l’annualità 2006 le risorse messe a disposizione nel bilancio di previsione approvato dal Consiglio Comunale corrispondano esattamente a quelle messe a bilancio dal Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile del Veneto.
Claudio Borghello Roberto Turetta
|