Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

25/11/2005

Categoria: Protezione civile

Affonda una barca con fusti d’arsenico: notizie in tempo reale sul sito del Comune


L’affondamento di una barca che trasportava fusti contenenti arsenico e le successive operazioni di recupero sono stati seguiti e comunicati in tempo reale sulla home page del sito Internet del Comune con la seguente scadenza:


Comunicato ore 9.15. La Polizia municipale informa che una imbarcazione che trasportava sacchi contenenti arsenico è affondata nei pressi del Canale di San Giobbe, a Venezia. Il canale è già delimitato e si stanno facendo accertamenti per capire la natura del carico e l’eventuale inquinamento prodotto. Prossimo comunicato entro ore 10.30


Comunicato delle ore 9.40. La Protezione civile del Comune di Venezia informa che l'imbarcazione affondata trasportava sostanze pericolose (per uso industriale) contenute comunque non in sacchi ma in una decina di contenitori a tenuta stagna e, all’interno dei quali, ulteriormente protette da un imballaggio con materiale isolante. Le operazioni che si stanno svolgendo da parte dei Vigili del Fuoco, sono dunque atte a recuperare i contenitori e a verificarne la loro incolumità. Al momento non si segnala alcuna fuoriuscita di materiale inquinante dai contenitori. Prossimo comunicato entro le ore 11.


Comunicato delle ore 10.30. La Protezione Civile del Comune di Venezia informa che stanno ancora procedendo le operazioni per il recupero dei contenitori dispersi durante l’affondamento dell’imbarcazione che li trasportava. Le operazioni sono coadiuvate, oltre che da personale a bordo di un pontone, anche da una squadra di sommozzatori che ispezionano il fondale. Si conferma che, al momento, non è segnalata alcuna fuoriuscita di materiale inquinante dai contenitori che risultano peraltro integri. Prossimo comunicato entro le ore 12.


Comunicato delle 12.05. Continua senza problemi l'opera di recupero dei fusti sigillati dispersi durante l’affondamento di una imbarcazione da trasporto e contenenti sostanze pericolose. Prossimo comunicato entro le ore 14.


Comunicato delle ore 12.17. La Protezione civile del Comune di Venezia comunica che si sono concluse senza problemi le operazioni di recupero di tutti i fusti contenenti sostanze inquinanti che si erano dispersi in acqua a causa dell’affondamento, in mattinata, di una imbarcazione da trasporto. I fusti, sigillati e contenenti le sostanze inquinanti all'interno di un secondo strato protettivo, non hanno subito alcun danno e non vi è stata alcuna fuoriuscita di inquinanti in laguna. Le operazioni, come si diceva concluse per quanto riguarda i fusti, sono ora ancora in corso per recuperare l'imbarcazione. L’evento è concluso. Non sono previsti altri comunicati.