Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

12/12/2005

Categoria: Comunicazioni della Giunta

La Giunta approva la costruzione di manufatti per oltre seimila posti nel Cimitero di Mestre


La Giunta comunale di Venezia, nella seduta di oggi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici di Mestre, Sandro Simionato, il progetto definitivo, redatto da Vesta Spa, per la costruzione di nuovi manufatti nel Cimitero di Mestre (per loculi, ossari, urne cinerarie) per un importo di 8 milioni 773 mila 981,08 euro, finanziata per 6 milioni 364 mila 67,86 euro con proventi derivanti da concessioni cimiteriali e avanzo di amministrazione vincolato e per 2 milioni 409 mila 913,22 euro a carico del bilancio 2005.


Il progetto, che risponde alla esigenza di un adeguato numero di posti per il prossimo decennio, nella impossibilità di un ampliamento all’esterno, ha individuato come ottimale per la nuova costruzione un’area nel recinto 5, detta “Rotonda”, con una superficie di 2.500 metri quadrati. I manufatti sorgeranno su quattro lati, attorno a un “pozzo luce” con cupola del diametro di sette metri: saranno su tre livelli (un seminterrato a quota meno 1,15 metri, e due livelli superiori fino a un’altezza di 10,38 metri) su una superficie coperta di 2011 metri quadrati: in essi saranno realizzati 2928 loculi, 2690 ossari, 1008 urne cinerarie.


I manufatti saranno realizzati in pietra di Trani; le superfici dei quattro portali, in calcestruzzo lavorato, saranno oggetto di concorso per l’inserimenti di opere artistiche. Le quattro aree esterne saranno curate a verde, con alberi di alto fusto (in parte già presenti) e cespugli di varie specie, per attenuare l’impatto visivo dei nuovi manufatti. All’interno, saranno costruite delle fontane in pietra di Trani, mentre per i collegamenti saranno realizzate tre ampie scale, due rampe con pendenza inferiore all’8 per garantire l’accessibilità, due ascensori.


L’assessore Simionato ha così commentato il voto: “Il Cimitero, luogo del ricordo e della memoria, può dare la misura della sensibilità e della civiltà di una comunità. Quello di Mestre ha bisogno, oltre che di un ampliamento funzionale, anche di una complessiva riqualificazione che lo renda degno di una grande città. L’intervento oggi proposto va proprio in questa direzione, come altri già approvati dalla Giunta. Tra tutti ricordo quello per il riordino del Piazzale antistante l’ingresso del Cimitero, per una spesa complessiva di 650 mila euro, che si attuerà nel corso del 2006. Con un riordino della viabilità e delle aree di sosta, la creazione di un più ampio spazio pedonale, il cambio e il miglioramento degli arredi, si darà risposta a richieste di qualità e decoro da lungo tempo avanzate e non ancora esaudite”.