Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

21/11/2005

Categoria: Politiche sociali

Domani presentazione del volume “Questione di Leggibilità”


Domani, martedì 22 novembre, alle ore 10.30, nella Sala consiliare del Municipio di Venezia, verrà presentato al pubblico il volume “Questione di Leggibilità. Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi”, il più recente lavoro del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.


Realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Veneto, la pubblicazione raccoglie il materiale elaborato negli ultimi anni sul tema della leggibilità del testo scritto, evidenziando i problemi che una progettazione disattenta può provocare. L’accesso alle informazioni scritte costituisce una grossa difficoltà per molte persone; ciò nonostante il problema viene frequentemente ignorato da chi si occupa di comunicazione, inclusa quella di servizio fornita dagli enti pubblici.


Il volume, che non vuole essere né un manuale tecnico né un testo scientifico, affronta il problema della leggibilità dal punto di vista dell’utente, facendo conoscere, con esempi tratti dall’esperienza quotidiana, un problema finora spesso sottovalutato.


Dopo l’introduzione dell’assessore alle Politiche sociali della Regione Veneto, Antonio De Poli, interverranno Lucia Baracco, responsabile del Progetto Lettura Agevolata del Comune, Medardo Chiapponi, direttore del corso di laurea in Disegno industriale della Università Iuav, Celestino Grassi, della Commissione interministeriale permanente per l’impiego delle nuove tecnologie a favore delle categorie deboli.


La presenza degli operatori dell’informazione, cui sarà fatto omaggio di una copia del libro, sarà particolarmente gradita.