In occasione della nevicata in corso da questa mattina, è stato attivato il piano comunale per l’ “emergenza neve”. Alle ore 7 l’operatore di turno al Centro operativo telecomunicazioni della Polizia municipale, su incarico del responsabile della Protezione civile, ha avviato la procedura prevista dal piano. Il bilancio dell’attività svolta dal Comune e dalle Aziende fino a mezzogiorno può essere così riassunto:
- A Venezia, Vesta ha impiegato i netturbini in servizio per spargere sale su tutti i ponti, e li ha allertati per un eventuale intervento anche sui trenta percorsi del “piano neve” della città storica, Murano, Burano, sui sei percorsi di Lido e sui due di Pellestrina.
- In terraferma, organizzati dai Lavori pubblici del Comune, alle ore 7 sette camion spargisale sono entrati in azione sui sette percorsi previsti dal “piano neve”, che comprendono tutte le strade più trafficate, i cavalcavia e i sottopassi, per un totale di 1200 km, con l’utilizzo complessivo di circa 350 quintali di sale.
- Sempre in terraferma, Vesta ha impegnato tre spargisale meccanici per lo spargimento di sale alle fermate degli autobus, sulle strisce pedonali, e negli spazi davanti a ospedali, scuole, e altri luoghi pubblici; e ha allertato il personale per un eventuale nuovo intervento.
- La Protezione civile ha allertato le squadre di volontari in vista di possibili interventi.
Si ricorda che l’articolo 20 del Regolamento di Polizia urbana impone a proprietari e inquilini delle case, e agli esercenti di negozi, laboratori, esercizi pubblici l’obbligo di sgombero da neve e ghiaccio dei marciapiedi e del selciato antistanti gli immobili di competenza.
|