Il sindaco di Venezia e presidente della Fondazione Teatro La Fenice, Massimo Cacciari, ha rilasciato oggi pomeriggio la seguente dichiarazione, dopo la seduta del Consiglio d’amministrazione del Teatro:
“La situazione del Teatro La Fenice si riassume in poche cifre: il bilancio del 2005 si è chiuso sulla cifra di 35 milioni di euro. Il budget per il 2006, stante la riduzione del Fus da 16 milioni 500 mila a 13 milioni di euro, sarà di 28 milioni 150 mila euro.
Le spese per il 2006 ammontano a 31 milioni 136 mila euro, e questo nonostante la riduzione di due milioni nelle spese per il personale, di due milioni e 300 mila euro nei costi di produzione, di un milione e mezzo nei costi indiretti. Nonostante queste drastiche riduzioni – quasi sei milioni su un budget di 35! – siamo sotto di tre milioni di euro!
Queste cifre si commentano da sole: il Teatro La Fenice non può chiudere in pareggio il bilancio di previsione... E poiché tutti i Teatri lirici d’Italia si trovano in queste condizioni, valuteremo assieme quali iniziative assumere verso il Ministero”.
|