Venerdì 20 gennaio, al Centro culturale Candiani a Mestre, dalle ore 9.30 alle ore 17, si svolgerà il convegno “Etica, valori e strategie di comunicazione e informazione ambientale”.
L’iniziativa promossa dalla Direzione centrale Ambiente e sicurezza del territorio - Ufficio di Educazione ambientale del Comune di Venezia sarà aperta dal saluto dell’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato; sei gli interventi previsti durante la mattinata coordinati dal direttore centrale Relazioni esterne e Comunicazione, Maurizio Calligaro. Nel pomeriggio le relazioni verteranno soprattutto sulle esperienze di comunicazione degli Enti locali; una tavola rotonda sulle linee guida per una corretta informazione e comunicazione ambientale delle Amministrazione locali, coordinata dal giornalista Alberto Vitucci, con la partecipazione di Fincato e Calligaro, dell’assessore provinciale alle Politiche ambientali, Ezio Da Villa, del direttore di Arpav Venezia, Renzo Biancotto, del direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda Ulss 12, Sergio Lafisca, dell’amministratore delegato Vesta, Andrea Razzini, concluderà la giornata.
I relatori evidenzieranno come una corretta comunicazione e informazione ambientale favorisca e promuova sia processi di partecipazione sia comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente e della comunità. Da qui la necessità di supportare l’informazione e la comunicazione di valori e strategie che consentano ai cittadini di orientarsi e di contribuire alle grandi scelte delle amministrazioni e alle piccole scelte quotidiane.
|