“Donne del mondo in festa in un’isola accogliente. Native e migranti per il dialogo interculturale” è il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 3 dicembre a partire dalle ore 17, al Centro Zitelle culturale e multimediale Cz95 alla Giudecca, promosso dalla Consulta delle cittadine del Comune come un momento di incontro, dialogo, festa, proposto dalle donne italiane e migranti di Venezia, aperto a tutti.
La Consulta si propone di incitare le associazioni di donne immigrate ad aderire alla Consulta delle Cittadine, di cui è imminente la ricostituzione. Per comunicare il ruolo centrale delle donne nell’integrazione interculturale saranno utilizzati diversi linguaggi e modi, da quello del dibattito su contenuti politici alla socializzazione e conoscenza reciproca tramite cibo, musica e festa. Nel dibattito saranno affrontati i temi della rappresentanza politica, dei diritti di cittadinanza legati alle politiche sociali e ai servizi di cura, del razzismo e dei pregiudizi.
Dalle ore 17 alle ore 19.30 è previsto un incontro-dibattito, aperto dall’attivista filippina Charito Basa, cui parteciperanno numerose rappresentanti di associazioni territoriali di donne immigrate e di migranti, oltre a esponenti del mondo politico e istituzionale locale. Dalle ore 19.30 alle ore 21 degustazione di specialità tipiche del mondo e veneziane. Dalle ore 20.30 festa con musica dal vivo, concerti di musica ucraina e africana a cura di India Ettnic@. Chiuderà la serata la salentina “Pizzica, Pizzica” di Anna Cinzia Villani. Durante l’iniziativa sarà allestita una ludoteca interculturale per bambini.
L’evento è stato organizzato con la partecipazione e l’adesione di numerose associazioni del territorio, in collaborazione con Municipalità di Venezia-Murano-Burano, Provincia di Venezia, Esu Venezia, cooperativa Mediaculture, Cgil- Spi Sindacato pensionati italiani metropolitano di Venezia, Cisl Anolf di Venezia, Fondazione Marzoli, Actv. Ingresso con invito fino alle ore 22. Dopo le ore 22 accesso libero fino al raggiungimento del limite di capienza degli spazi.
Per prenotazione e ritiro inviti, fino a esaurimento: Centro Donna a Mestre (domani venerdì in orario 9-18, tel. 0412690650), Ufficio Immigrati del Comune a Venezia (domani venerdì in orario 9-12.30, tel. 0412747408), Mediaculture alla Giudecca (domani venerdì in orario 9.30-18, tel. 0415289833).
|