Alle ore 1. 38 di questa notte, su segnalazione da parte dell’operatore di turno della Centrale operativa della Polizia municipale al responsabile del Servizio Stampa e Comunicazione web, il sito Internet del Comune di Venezia ha attivato un “codice verde” – minimo livello di allerta – per un evento visivo e rumoroso verificatosi nella nottata nell’area del Petrolchimico di Porto Marghera.
Questi, in successione, i comunicati riportati nel sito:
Comunicato delle ore 1.40. La centrale operativa della Polizia municipale rende noto che alle ore 1.35, la società Arkema di Porto Marghera ha segnalato che, a causa di un blocco dell'impianto AM7 per un disservizio elettrico, è stata inviata in torcia una quantità trascurabile di acido cianidrico. L’evento, come rende noto la Protezione civile del Comune di Venezia, è solo visivo (torce accese) e non comporta nessun pericolo per la popolazione.
Comunicato delle ore 2.03. La centrale operativa della Polizia municipale rende noto che, a causa dello stesso disservizio elettrico, con fax inviato alle ore 1.55, la società Syndial di Porto Marghera ha comunicato di aver inviato a una valvola di sicurezza dell’impianto SA1 una quantità di vapore acqueo in pressione che ha provocato un violento rumore, percepibile anche all’esterno dell’area dell’azienda stessa.
|