Alle ore 12.40, l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha ha inviato un SMS ai circa cinquemila utenti iscritti all’apposito servizio, con l’informazione: “Nuova perturbazione di fine anno. Giorno 30 marea normale. Giorno 31 sostenuta nella serata. 1 gennaio ore 10.45 prevista marea 95-100 cm, codice giallo”.
Nella notte di sabato e nelle prime ore di domenica Venezia sarà interessata da una perturbazione, prodotta dal passaggio della parte meridionale di un’area ciclonica di origine atlantica, che susciterà venti meridionali sull’Adriatico, e in particolare vento di scirocco abbastanza intenso (sui 35 km/h) sul medio e basso Adriatico e sulla costa jugoslava. Benché il passaggio della perturbazione si profili piuttosto veloce, il Centro Maree prevede comunque un contributo meteorologico sui 30-35 cm, in coincidenza con una massima astronomica di 66 cm, in fase finale di novilunio.
Il preavviso via SMS è stato deciso dal Centro Maree come misura cautelativa, in considerazione del clima di festa e di conseguente sospensione di molte attività, che può ridurre l’attenzione dei cittadini dai fenomeni di marea.
Come noto, tutti i cittadini possono leggere questi SMS inviando il messaggio “marea” al numero 33999.41041. Per le previsioni è attiva 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996.
|