Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

10/11/2005

Categoria: Varie

Esercitazione antincendio negli uffici comunali di Campo Manin


Una esercitazione antincendio che ha coinvolto dipendenti e pubblico presenti negli uffici comunali di Campo Manin si è svolta questa mattina alle ore 11: si è simulato un incendio al quarto piano, negli uffici del Servizio Tributi. Al rilevamento del fumo è stata effettuata da parte di un addetto della squadra gestione emergenza la telefonata al 115 Vigili del Fuoco ed è stato attivato l’allarme incendio dando l’avvio all’evacuazione dei presenti, secondo le procedure stabilite dal Piano di gestione emergenza dell’edificio.


Dopo tre minuti dalla chiamata al 115 è intervenuta una delle squadre operative dei Vigili del Fuoco, che prontamente ha provveduto ad allacciare la manichetta all’idrante a colonna presente in Campo Manin, collegandosi in tal modo alla rete idrica antincendio della città. L’incendio è stato simulato tramite la produzione di un denso fumo prodotto da un apposito apparecchio, che ha creato così uno scenario reale al fine di testare la capacità di allertamento e di evacuazione dei numerosi locali che ospitano la direzione Sportello Unico, la direzione Ambiente e Sicurezza del Territorio e il servizio Tributi.


Sono state circa 150 le persone coinvolte nell’esercitazione; la prova ha trovato la piena soddisfazione dei responsabili del servizio Sicurezza negli Ambienti di lavoro, che hanno progettato e coordinato l’esercitazione, per il modo ordinato con cui si è svolta l’evacuazione, per la prontezza degli addetti alla gestione emergenza, per la capacità di coordinamento delle sette squadre nell’affrontare l’emergenza. La preziosa collaborazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha contribuito a rendere lo scenario realistico e quindi efficace.


Contemporaneamente all’inizio dell’esercitazione, al fine di dare un’ampia informazione alla popolazione e di non creare allarmismi, pur mantenendo l’effetto a sorpresa, sono stati avvisati di quanto stava accadendo gli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e la centrale operativa della Polizia municipale; contestualmente il sito Internet del Comune ha attivato un “codice giallo” che informava in home page i visitatori dell’evento simulato in Campo Manin.


esercitazione anti incendio campo Manin


esercitazione anti incendio campo Manin 2