Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

08/11/2005

Categoria: Sport

Domani l’inaugurazione del campo da calcio in erba sintetica a Sant’Alvise


 Domani, mercoledì 9 novembre, alle ore 18, alla presenza del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, e dell’assessore comunale allo Sport, Sandro Simionato, si svolgerà l’inaugurazione del campo da calcio a Sant’Alvise.


Per la prima volta, un campo da calcio è stato ristrutturato con manto in erba sintetica omologata dalla Lega Nazionale Dilettanti: questo permetterà quindi un utilizzo intensivo della struttura anche in condizioni meteorologiche difficili.


L’intervento è stato realizzato dalla Direzione centrale Progettazione ed Esecuzioni lavori – Edilizia sportiva (direttore dei lavori Giuliano Munarin) ed è costato all’Amministrazione comunale 158 mila euro. Sul campo già esistente, di proprietà del Demanio dello Stato, in convenzione pluriennale con il Comune di Venezia e gestito dall’Alvisiana-Muranese, delle dimensioni di 40x90, è stato applicato, dopo la preparazione di due sistemi di drenaggio (a trave e a griglia) uno strato di stabilizzato e ghiaia, con il manto in erba sintetica.


Il terreno, già testato da alcuni allenamenti dei ragazzi, è – a detta degli esperti –  ottimo sia per la qualità di gioco sia per drenaggio, sia per la limitazione dei rischi in caso di cadute.


In considerazione del grande utilizzo della struttura, l’unica comunale di questo tipo, la scelta del sintetico rappresenta anche una sperimentazione, che qualora positiva, può essere una risposta ad alcune criticità di spazi per il calcio, sia in centro storico e isole sia in terraferma, in quanto il drenaggio garantisce l’utilizzo del campo poche ore dopo la pioggia, senza l’accumulo di fango, e un utilizzo intensivo senza danneggiare il manto erboso.