Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

06/11/2005

Categoria: Protezione civile

Esercitazione “Castellana 2005”, l’informazione sul sito Internet del Comune


L’esercitazione di difesa e protezione civile “Castellana 2005”, svoltasi questa mattina al Centro commerciale Auchan di Mestre, è stata seguita e comunicata in tempo reale dai Servizi di comunicazione del Comune di Venezia, che hanno impegnato personale del sito Internet e dell’Ufficio Stampa, con una diretta Internet attraverso una triangolazione con tecnologia “mobile-internet” tra il teatro delle operazioni (un operatore), il sito Internet (un operatore), l’ufficio stampa (un operatore presente e due reperibili allertati). Sempre sul sito del Comune, è stato possibile seguire in diretta l’evento, in una trasmissione in video-live streaming dal teatro delle operazioni, grazie al supporto tecnico di Venis Spa e del gruppo radioamatori A.r.i. Venezia (Associazione radiantistica italiana) dei volontari della Protezione civile del Comune.


Ricevuta la segnalazione da parte dell’unità di crisi, i Servizi di comunicazione del Comune hanno attivato il “codice rosso” e hanno avviato la comunicazione d’emergenza, come previsto dal Piano comunale. L’home page abituale del sito ha lasciato il posto a una pagina speciale, aperta e chiusa dalla scritta “esercitazione” a tutte lettere maiuscole, ripetuta per tre volte, così come ogni singolo successivo comunicato sull’evolversi della situazione. Tutte le altre pagine del sito contenevano nel bordo superiore, una barra rossa con la scritta “esercitazione di difesa civile in corso: vai alla home page per info”. La home page è stata cambiata alle ore 10.07 con questo annuncio: Segnalato un incendio al Centro commerciale Auchan di Mestre al reparto vernici e solventi.
 
Questa, la successione dei comunicati..
ore 10.10. Evacuazione in corso - A seguito dell’incendio sviluppatosi presso il reparto vernici e solventi è in corso l’evacuazione del centro commerciale. Prossimo comunicato ore 10.20.
ore 10.17. Numerosi feriti - Sono segnalati numerosi feriti e sono in corso gli interventi di primo aiuto, si è già riunita l’unità di crisi; la protezione civile di Venezia raccomanda all'utenza cittadina di non portarsi sul luogo per non causare intralcio alle operazioni. Prossimo comunicato ore 10.40.
ore 10.40. Evacuazione completata - Il centro commerciale è stato completamente evacuato e i feriti più gravi già trasportati al più vicino ospedale. La protezione civile raccomanda all’utenza cittadina di non portarsi sul luogo per non causare intralcio alle operazioni di soccorso. Prossimo comunicato entro le ore 10.50.
ore 10.55. Emergenza cessata -  La protezione civile di Venezia ha reso noto che in questo momento è cessata l'emergenza al centro commerciale Auchan. Sta riprendendo il normale funzionamento delle attività. Tutte le persone ferite sono state portate negli ospedali più vicini. La protezione civile comunque raccomanda all’utenza cittadina di non portarsi per ora sul luogo per non causare intralci. Non seguiranno altri comunicati.