Domenica 6 novembre, al centro commerciale Auchan, è programmata l’esercitazione di difesa e protezione civile denominata “Castellana 2005”, organizzata dalla Prefettura di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e i gruppi di volontari della Protezione civile, la Regione Veneto, la Provincia di Venezia, le Forze dell’ordine, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, il Suem 118 e il centro commerciale Auchan.
In tale occasione la Protezione civile del Comune di Venezia ha reso noto che, oltre al personale del servizio, saranno 130 i volontari di Protezione civile dei sei gruppi comunali che parteciperanno alla manovra. Una parte di questi parteciperà attivamente all'esercitazione aiutando, all’esterno dell’ipermercato, l’evacuazione dei visitatori dal centro commerciale; un’altra parte collaborerà con un team di psicologi nelle interviste che saranno realizzate, al termine delle operazioni, tra chi ha partecipato all'evacuazione; altri volontari contribuiranno all’allestimento di una mostra in loco di mezzi, attrezzature e foto di varie attività inerenti la Protezione civile.
Per quanto riguarda la comunicazione, il Comune di Venezia impegnerà domani personale del sito Internet e dell’Ufficio Stampa. L’operazione sarà seguita da una diretta Internet attraverso una triangolazione con tecnologia “mobile-internet” tra il teatro delle operazioni (un operatore), il sito Internet (un operatore) e l’ufficio stampa (un operatore presente e due reperibili allertati). Per l’occasione, www.comune.venezia.it, da inizio evento (all’incirca verso le ore 9), ricevuta la segnalazione da parte dell’unità di crisi, attiverà il “codice rosso” e avvierà la comunicazione d’emergenza, come previsto dal Piano comunale d’emergenza. L’home page abituale del sito lascerà il posto a una pagina speciale contenente dei comunicati che informeranno la popolazione dell’evolversi della situazione, sulla base delle informazioni che afferiranno dalla centrale informativa dell’unità di crisi, attivata presso il teatro delle operazioni.
Ogni comunicato e la stessa home page saranno aperti e chiusi dalla scritta “ESERCITAZIONE” ripetuta per tre volte. Tutte le altre pagine del sito conterranno inoltre, nel bordo superiore, una barra rossa con la scritta “ESERCITAZIONE DI DIFESA CIVILE IN CORSO: vai alla home page per info”.
Compatibilmente con le modalità dell’esercitazione, sarà attivata, sempre sul sito www.comune.venezia.it, una trasmissione in video-live streaming dal teatro delle operazioni, grazie al supporto tecnico di Venis Spa e del gruppo radioamatori A.r.i. Venezia (Associazione radiantistica italiana) dei volontari della Protezione civile del Comune.
|