Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:
“La posizione dell’Amministrazione comunale sulla richiesta di referendum sull’industria chimica a Marghera è stata ed è assolutamente chiara e inequivocabile.
Lavoreremo con tutto il nostro impegno affinché alle giuste preoccupazioni e richieste dei cittadini promotori del referendum venga data piena e convincente risposta attraverso un nuovo accordo complessivo sul riassetto ambientale e produttivo di Porto Marghera, sottoscritto da tutti gli Enti locali, dalla Regione, e dai Ministeri competenti.
Lavorare in questa direzione, ed evitare in questo modo, e attraverso un percorso partecipato dalla popolazione in tutti i punti, il referendum consultivo è semplicemente doveroso per il Comune. Sarà piena ed esclusiva responsabilità del Comitato promotore valutare se le risposte che le istituzioni saranno in grado di fornire alle loro domande siano o no soddisfacenti.
Ripeto: io mi auguro che lo saranno, ma non farò assolutamente nulla per impedire la celebrazione del referendum, che è fondamentale istituto della nostra democrazia”.
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione, se possibile nel testo integrale.
|