Quaranta orti con annessi magazzini sono stati assegnati questa mattina nell’area di Palazzo Minotto, a Dorsoduro, di fronte alla chiesa dell’Angelo Raffaele a 37 pensionati residenti nell’ex Quartiere 2 (Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, Giudecca, Sacca Fisola). Tre orti andranno invece ad associazioni o scuole che ne faranno richiesta per svolgere attività didattiche legate alla coltivazione di piante e ortaggi. Si tratta di un’area di 17 mila metri quadrati, di proprietà del Comune di Venezia, che dopo decenni di incuria e abbandono sono stati completamente bonificati e riconsegnati alla città. La Municipalità di Venezia–Murano–Burano e Vesta, proseguendo il lavoro avviato dall’ex Quartiere 2, hanno trasformato l’area suddividendola in quaranta piccoli appezzamenti di terra da coltivare, e destinando lo spazio rimanente a giardino pubblico, con fiori e panchine. Sono state inoltre realizzati dieci magazzini per il ricovero attrezzi e, infine, è stato indetto il bando per assegnare gli orti alle persone pensionate e con un’età non inferiore ai 55 anni: reddito e condizioni familiari sono state le altre condizioni contemplate dal bando per ricevere l’assegnazione.
“Abbiamo riconquistato uno spazio verde per la città – ha detto Enzo Castelli, presidente della Municipalità di Venezia–Murano–Burano al momento del taglio del nastro – ed è bello e affascinante vedere che a Venezia esiste uno spazio come questo, che sarà presto ricreato anche in altri punti della città perché sia vissuto soprattutto dagli anziani”. Lo scopo dell’opera infatti è principalmente sociale, perché mira a creare un punto di incontro e di socializzazione per le persone anziane, e dare loro la possibilità di svolgere un’attività creativa e appagante. “Dopo trent’anni di abbandono e contro le più nefaste previsioni di chi ci diceva che non ce l’avremmo mai fatta, abbiamo trasformato l’area – ha concluso Fabrizio Reberschegg, vice presidente della Municipalità – e confido che gli assegnatari degli orti siano coloro che più di tutti avranno a cuore la tutela di questo spazio”.
Per avere informazioni sugli orti ci si può rivolgere alla Municipalità di Venezia–Murano–Burano, Servizio sociale, San Pantalon, Dorsoduro, telefono 041.2411641.







|