Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

06/10/2005

Categoria: Ambiente

Nuovo decreto sul controllo delle caldaie: per le vecchie non cambia niente


Il nuovo Decreto legislativo 192/2005, sull’efficienza energetica degli edifici, non cambia la normativa comunale riguardante la manutenzione e i controlli delle caldaie. Lo precisano, in una nota congiunta, la Direzione Ambiente e Sicurezza del Comune di Venezia e l’Agenzia per l’energia Agire, che hanno avviato sul territorio comunale la campagna “Calore pulito”.


Il Decreto riguarda infatti gli impianti di nuova installazione. Per quelli esistenti sono perciò confermati gli obblighi degli utenti stabiliti dalla campagna “Calore pulito” circa la pulizia annuale della caldaia e il controllo biennale dei fumi, così come la possibilità di autocertificazione col ‘bollino verde’. Confermate anche le scadenze in vigore per il biennio 2005-2006: entro il 31 gennaio prossimo dovrà essere inviato ad Agire il modulo H attestante la manutenzione effettuata nel periodo 1 luglio-31 dicembre 2005, con il bollino verde se è stata eseguita anche la prova dei fumi. Dal 1 gennaio 2006, invece, il modulo H dovrà essere inviato, sempre ad Agire, entro un mese dalla manutenzione.


Comune di Venezia e Agenzia Agire sollecitano infine gli utenti che hanno effettuato il controllo della loro caldaia nei primi sei mesi di quest’anno a inviare al più presto il modulo H, visto che il termine di presentazione è scaduto il 30 settembre.