Si aprirà domani sera con Milena Vukotic in “Le donne di Picasso” di Brian Mc Avera (traduzione di Masolino D’Amico, regia di Terry d’Alfonso), la stagione autunnale del Teatrino Groggia, che è stata presentata questa mattina a Ca’ Farsetti con una conferenza stampa. Il programma si estende da ottobre a dicembre e prevede spettacoli teatrali e musicali legati soprattutto al contemporaneo, e due appuntamenti pensati per le scuole, ovvero “Musiche per Leopardi” per gli studenti degli istituti superiori, e un laboratorio musicale fatto di lezioni-concerto per le scuole elementari.
“Abbiamo voluto puntare sulla specializzazione di questo teatro, piuttosto che creare un contenitore polivalente – ha detto il presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano, Enzo Castelli – per valorizzare le potenzialità della produzione culturale del Groggia”. Il Teatrino infatti è ritenuto un’importante risorsa per la città e per la Municipalità, come ha sottolineato il delegato alle Attività culturali, Pino Musolino, ribadendo l’impegno di mantenere e potenziare le condizioni che consentono al teatro di portare avanti la sua attività di produzione e sperimentazione teatrale e musicale.
L’offerta del Teatrino Groggia infatti, nel corso di questi cinque anni di attività diretti da Mario Perez, si è sempre differenziata rispetto al resto alla produzione culturale veneziana, fatta soprattutto di grandi eventi, e si è caratterizzata per il suo legame con il teatro e la musica contemporanei: “Paradossalmente siamo più legati alle esperienze culturali italiane e internazionali, che veneziane – ha detto il direttore artistico Perez – anche perché abbiamo scelto una strada molto rigorosa. In questi anni però abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra pubblico e teatro di ricerca, e tra innovazione e tradizione teatrale, che ci ha permesso nel tempo di ritagliarci un nostro spazio e di essere apprezzati da un pubblico sempre più numeroso”.
Il programma dettagliato della stagione teatrale del Teatrino Groggia si trova all’indirizzo internet www.comune.venezia.it/teatrinogroggia

|