Il vice sindaco di Venezia, Michele Vianello, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
“Rientrato da una missione all’estero, leggo la notizia dell’incidente di venerdì scorso in Canal Grande, quando un ‘lancione’ ha danneggiato cinque gondole, distruggendone una e affondandone tre. Mentre non abbiamo (e non avremo) obiezioni per concedere singole deroghe ai ‘lancioni’ in Canal Grande in caso di eventi eccezionali, diverso è e sarà l’atteggiamento verso quelli che si prefigurano ormai come veri e propri servizi di linea, soprattutto per gli alberghi.
Per questo, nella giornata di oggi, ho già chiesto ai competenti Uffici la revoca di ogni autorizzazione a chi ne abusa.
Colgo l’occasione per confermare che sto pensando seriamente a un provvedimento che revochi la possibilità di organizzare gite turistiche anche con imbarcazioni inferiori al ‘19 più uno trasportati’, che è diventato un modo surretizio per evadere le norme volte alla eliminazione del traffico del Gran Turismo in Canal Grande, un modo con il quale si aggrava ancora di più la congestione del traffico, si aumenta il moto ondoso, si incrementa la possibilità di incidenti”.
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione, se possibile nel testo integrale.
|