Sabato 24 settembre, dalle ore 14 alle ore 19 si svolgerà la manifestazione “Uomo in mare! Terra in vista!”, promossa da Stella Maris’ Friends e dal Comune di Venezia - Direzione Relazioni internazionali e Politiche comunitarie nell’ambito del progetto Urban Italia “apriamo i muri”. Un corteo musicale, a terra e in barca a remi, composto dai rappresentanti delle comunità panamense, filippina, nigeriana, da musicisti, scrittori, artisti, danzatori, ex marittimi, rappresentanti del settore marittimo, di associazioni di volontariato e culturali, e da autorità cittadine, partirà da Piazzale Roma (Campazzo dei Tre Ponti) e attraverserà i sestieri di Dorsoduro, Santa Croce, San Marco e la Giudecca.
In testa al corteo, la bandiera del Popolo dei Mari, creata per l’occasione su disegno di Michelangelo Pistoletto & Cittadellarte. Un “ritornello rap”, composto appositamente con parole di Predrag Matvejevic e quelle della Raccomandazione su “Benessere / Assistenza ai Marittimi in mare e nei porti” dell’Onu, come inno alla gente di mare, darà il tempo al corteo, che celebrerà i marittimi assieme alla gente che abita Venezia, città d’acqua, e a tutti gli amanti del mare.
L’iniziativa, in occasione del World Maritime Day, vuole ricordare e sensibilizzare sul tema sociale dei lavoratori marittimi, gli oltre 200 mila che annualmente approdano ai porti di Venezia e Marghera. L’evento è gratuito ed è aperto al pubblico. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà sabato 1 ottobre.
Per le prenotazioni dei posti barca è possibile contattare: Stella Maris’ Friends, tel. 0415384806 / 3403947841, e-mail: info@stellamarisfriends.org

|