Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

22/09/2005

Categoria: Varie

Sabato corteo musicale “Uomo in mare! Terra in vista!”



Sabato 24 settembre, dalle ore 14 alle ore 19 si svolgerà la manifestazione  “Uomo in mare! Terra in vista!”, promossa da Stella Maris’ Friends e dal Comune di Venezia - Direzione Relazioni internazionali e Politiche comunitarie nell’ambito del progetto Urban Italia “apriamo i muri”. Un corteo musicale, a terra e in barca a remi, composto dai rappresentanti delle comunità panamense, filippina, nigeriana, da musicisti, scrittori, artisti, danzatori, ex marittimi, rappresentanti del settore marittimo, di associazioni di volontariato e culturali, e da autorità cittadine, partirà da Piazzale Roma (Campazzo dei Tre Ponti) e  attraverserà i sestieri di Dorsoduro, Santa Croce, San Marco e la Giudecca.


In testa al corteo, la bandiera del Popolo dei Mari, creata per l’occasione su disegno di Michelangelo Pistoletto & Cittadellarte. Un “ritornello rap”, composto appositamente con parole di Predrag Matvejevic e quelle della Raccomandazione su “Benessere / Assistenza ai Marittimi in mare e nei porti” dell’Onu, come inno alla gente di mare, darà il tempo al corteo, che celebrerà i marittimi assieme alla gente che abita Venezia, città d’acqua, e a tutti gli amanti del mare.


L’iniziativa, in occasione del World Maritime Day, vuole ricordare e sensibilizzare sul tema sociale dei lavoratori marittimi, gli oltre 200 mila che annualmente approdano ai porti di Venezia e Marghera.
 
L’evento è gratuito ed è aperto al pubblico. In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà sabato 1 ottobre.


Per le prenotazioni dei posti barca è possibile contattare: Stella Maris’ Friends, tel. 0415384806 / 3403947841, e-mail: info@stellamarisfriends.org




Locandina