Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

20/09/2005

Categoria: Viabilità e Trasporti

Giornata senz’auto: giovedì l’assessore Fincato con gli studenti dello Zuccante


Giovedì 22 settembre, alle ore 9.15, all’istituto Zuccante (sezione biennio) in via Cattaneo 3, a Mestre, l’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato, darà inizio alla campagna informativa rivolta agli studenti allo scopo di sensibilizzare i più giovani sui problemi legati all’inquinamento atmosferico dovuto anche al traffico veicolare, campagna che si concretizza con incontri di approfondimento, condotti da tecnici del Comune, negli istituti scolastici.


Per superare il problema dell’inquinamento atmosferico urbano e contribuire a ridurre la congestione da traffico, gli incidenti, i rumori, è necessario un radicale cambiamento delle forme di trasporto verso mezzi più efficienti e puliti. La crescita di questa consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini sono la chiave per lo sviluppo di un trasporto urbano sostenibile ed efficiente. Nello specifico si vuol far capire ai giovani come si possa controllare l’inquinamento atmosferico, quali effetti possa avere nella salute e nell’ambiente, l’importanza della qualità dell’aria, i cambiamenti climatici e infine come si possa contribuire al risparmio energetico.


Sono circa cento le classi che aderiscono all’iniziativa, con circa duemila studenti coinvolti. L’incontro di giovedì, primo della serie, al quale parteciperà l’assessore Fincato, avviene in concomitanza con la “giornata senz’auto”, manifestazione organizzata per la prima volta in Francia nel 1998 e che, con il passare degli anni, si è imposta come un importante evento comunitario.