Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

19/09/2005

Categoria: Politiche sociali

Domenica “La Rosa Blu” inaugura la Comunità alloggio


“Rosa blu”, questo il nome della nuova comunità-alloggio che sorge nell’area verde di via Risorgimento a Chirignago e che sarà inaugurata domenica 25 settembre. La casa ospiterà dodici persone disabili: per otto disabili gravi diventerà il loro appartamento, mentre quattro posti saranno riservati alle situazioni di emergenza e alle accoglienze programmate.


La casa è dotata di ambienti moderni, sicuri, in grado di accogliere le persone con handicap in un contesto familiare e affettivo, dando loro la possibilità di crescere in autonomia mantenendo e sviluppando abilità relazionali, sostenute da una equipe di lavoro qualificata. Le spese per la realizzazione della struttura sono state sostenute dalla Regione Veneto nella misura del 55%, il resto è stato sostenuto dalla Cooperativa alla quale il Comune di Venezia ha concesso un prestito d’onore e quindi senza interessi, approvando insieme una variante al Piano regolatore che ha reso possibile edificare in un terreno prima agricolo, proprio per l’importanza di dare una risposta anche in termini di residenzialità.


Il programma dell’inaugurazione é il seguente: ore 11 saluto del presidente della Cooperativa, Giovanni Facchinetto, interventi dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Delia Murer e dell’assessore regionale, Renato Chisso, del responsabile per le attività socio-sanitarie dell’Azienda Ulss 12, Claudio Beltrame; la casa sarà benedetta da monsignor Dino Pistolato, seguirà il buffet; alle ore 16, festa aperta alla cittadinanza, con spettacolo di danza e intrattenimento musicale, rinfresco.


La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.


Comunità alloggio


Comunità alloggio