Mercoledì 14 settembre, alle ore 11.30, nella Sala consiliare di Ca’ Loredan, il presidente del Consiglio comunale, Renato Boraso, riceverà i veterani della Popsky’s Private Army, in visita a Venezia.
I reduci, in Italia per il sessantesimo anniversario di scioglimento dell’unità militare, avvenuto il 14 settembre 1945, saranno, il giorno successivo, ricevuti a Ravenna da rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
La Popsky’s Private Army , agli ordini del comandante Vladimir Peniakoff, è passata alla storia per aver contribuito attivamente, tra l’altro, alla liberazione di Ravenna e, attraverso una mirata azione, per aver salvato dalla distruzione la basilica di Sant’Apollinare in Classe. Continuando l’opera di liberazione lungo la Romea, assieme ai partigiani, i componenti della Popsky’s Private Army sono giunti a Venezia dove hanno sfilato, nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, con cinque jeep pesanti in Piazza San Marco.
Maggiori informazioni sulla Popsky’s Private Army possono essere reperite nel sito internet del gruppo di veterani, al seguente indirizzo: http://users.pandora.be/ppa/homepage.htm
La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.

La jeep in Piazza San Marco dal sito della Popsky's Private Army
|