Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

10/09/2005

Categoria: Acqua alta

Nuovo percorso di passerelle in Piazza San Marco


Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia ha reso noto che da giovedì 15 settembre e fino al 30 aprile 2006, sarà attrezzato in via sperimentale un nuovo percorso di passerelle in Piazza San Marco, alla luce degli esiti della precedente sperimentazione e tenendo conto del nuovo posizionamento della zona di cantiere sul Molo.


 


Il percorso sperimentato da febbraio a maggio (Mercerie – Calle del Cappello – Correr – Procuratie Nuove – Molo), che aveva la finalità di aumentare la sicurezza per i passanti e di dare maggior decoro all’area, ha fatto rilevare indubbi vantaggi per la scomparsa delle passerelle nell’area antistante la Basilica, ma anche difficoltà alla viabilità e alla sicurezza nel transito per Calle Cappello, davanti al Ponte dei Dai.


 


Il nuovo e più breve percorso, che ha lo scopo di migliorare la viabilità, collegherà le Mercerie da Torre dell’Orologio alle Procuratie Nuove con passerelle in doppio senso, che passeranno vicino al campanile di San Marco sul lato opposto alla Loggetta d’ingresso, verso l’Ala Napoleonica (sarà così eliminato il lungo tratto Calle Cappello – Procuratie Nuove). Il percorso continuerà dalle Procuratie Nuove, porta della Biblioteca Marciana, sino al Ponte della Paglia con passerelle in doppio senso che costeggeranno sul lato riva Molo il nuovo cantiere.


 


Le tratte per l’ingresso e l’uscita dalla Basilica saranno realizzate come nella precedente sperimentazione, per Piazzetta dei Leoncini e Calle San basso. Saranno collegati come di consueto gli uffici giudiziari.