Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

24/08/2005

Categoria: Comunicazioni del Sindaco

Polo nautico adriatico, una dichiarazione del sindaco


 Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:


“Ho letto con stupore, in un articolo pubblicato qualche giorno fa sul Piccolo di Trieste, di una ‘lotta’ che sarebbe in corso tra Venezia e Trieste per vedersi assegnare uno dei poli nautici previsti dall’Unione Europea per l’Italia.


L’idea di scatenare non solo una ‘lotta’, ma anche la minima competizione tra le nostre due città per disporre di questi finanziamenti e perciò di questa importante struttura, è assolutamente estranea a ogni mia più remota intenzione.


Fin dal mio primo mandato – in questo trovando il pieno accordo con l’allora presidente dell’Autorità portuale di Venezia, Claudio Boniciolli – ho sempre sostenuto che sarebbe stato, ed è, suicida per lo sviluppo delle attività portuali di tutto l’Alto Adriatico lo ‘spezzatino’ di competenze, di responsabilità, di funzioni, e che sarebbe stato, e sarebbe, ormai doveroso puntare alla più alta integrazione sia nella infrastrutturazione dei nostri porti sia nella loro commercializzazione. Questa è l’unica strategia che ci permetta di affrontare efficacemente la sfida che prima o poi ci investirà impetuosamente, dei porti croati, e non solo, dell’altra sponda.


Sono pronto ad avviare immediatamente con le autorità di Trieste il confronto per giungere a definire un progetto comune per il polo nautico adriatico e, più in generale, per lo sviluppo integrato delle nostre attività, nello spirito di un accordo sempre più stretto tra Veneto e Friuli - Venezia Giulia, che da anni viene perseguito anche a livello di Ente Regione”.


Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.