Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

23/08/2005

Categoria: Salvaguardia laguna

Disagi per il maltempo a Pellestrina, una dichiarazione dell’assessore Rumiz


 L’assessore comunale ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz, in riferimento a notizie apparse sulla stampa locale sui disagi conseguenti al maltempo verificatisi a Pellestrina nella giornata di domenica scorsa, ha reso noto oggi pomeriggio quanto a lei comunicato da Insula Spa, qui di seguito riportato:


“Il fenomeno evidenziatosi in alcune aree pubbliche di Pellestrina e in alcune abitazioni poste a quota bassa rispetto al piano stradale è stato conseguenza di una concomitanza straordinaria tra la presenza di una quota di marea che attiva la chiusura degli scarichi in laguna e una forte e prolungata precipitazione sull’intera isola.
 
Per ovviare in futuro a tale fenomeno è necessario attendere la conclusione dei lavori già programmati per l’abitato di Pellestrina, il cui primo intervento sarà in appalto alla fine del prossimo mese di settembre. A conclusione di tale intervento si avrà una gestione automatica del regime delle acque, così come già attuato per l’abitato di San Pietro in Volta, che non ha subito nessun tipo di disagio in analoghe condizioni. Nella situazione attuale, l’impianto esistente a Pellestrina è ormai inadeguato poiché va azionato manualmente. L’attivazione richiede un tempo tecnico di avvio, coerente con la durata del fenomeno. Dal sopralluogo effettuato nella giornata di ieri, lunedì 22, il disagio risulta peraltro essersi manifestato con un’intensità contenuta tra i 5 e i 15 centimetri e limitatamente ad alcune aree dell’abitato”.
 
L’assessore Rumiz ha così commentato: Mi spiace per i disagi che i cittadini hanno dovuto sopportare e mi auguro che i lavori decisi da questa Amministrazione e che Insula sta realizzando risolveranno definitivamente i problemi, così come è avvenuto a San Pietro in Volta.