Intervento di maquillage, questa mattina, per la fontana di piazza Ferretto, alla presenza degli assessori comunali ai Lavori pubblici di Mestre Sandro Simionato e alla Tutela del decoro della Città Augusto Salvadori e del Direttore centrale Progettazione ed esecuzione lavori del Comune di Venezia Salvatore Vento.
“Rispetto a quelli ordinari, che si effettuano ogni 15 giorni – ha spiegato l’assessore Simionato – si tratta di un intervento straordinario, che viene compiuto una volta l’anno, e viene affidato a due ditte specializzate, la Mondi e la Ecis. In particolare, servendosi di un idrogetto, è stata eseguita, dopo averla completamente svuotata, la raschiatura della superficie della fontana per eliminare le alghe e pulire i marmi.”
L’operazione, iniziata verso le 8, si è conclusa alle 12. Particolare curioso: gli operai hanno recuperato, sul fondo della fontana, monete spicciole per un totale di una ventina di euro, che sono state consegnate, come avviene abitualmente, alla parrocchia del vicino duomo di san Lorenzo. Dopo la pulizia straordinaria del selciato e quella, odierna, della sua fontana, in piazza Ferretto è ora previsto un nuovo intervento: a settembre verranno sostituite alcune lastre della pavimentazione, in trachite e pietra d’Istria, che risultano danneggiate.
“La situazione di piazza Ferretto – ha sottolineato l’assessore Salvadori – è buona, sia sotto il profilo della pulizia che del decoro dell’arredo. Faccio appello però ancora una volta al senso civico dei cittadini per tenere pulita la proprie piazze e le strade. Spero che interventi straordinari come quello compiuto oggi sulla fontana, in futuro avvengano sempre più raramente: sarebbe il segno di una maggior cura dei mestrini e dei veneziani per la città.”

|