Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

19/05/2004

Categoria: Varie

"Vespa a Venezia", domenica raduno di Vespe d'epoca al Lido


La rievocazione storica del raduno internazionale vespistico del 1954 a Venezia "Vespa a Venezia, Una ed Unica", che si svolgerà domenica 23 maggio al Lido, è stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti con una conferenza stampa presenziata dal vice sindaco e assessore comunale allo Sport, Michele Mognato, dal sub commissario della Municipalità del Lido, Aldo Rioda, e dal direttore della Municipalità, Maurizio Allegretto. La manifestazione è stata organizzata dal Vespa Club d'Italia in collaborazione con l'Associazione Alba, l'Archivio storico Vespa e il Comune di Venezia.


Il vice sindaco Mognato ha ringraziato gli organizzatori, sottolineando la spettacolarità e l'unicità della manifestazione, confermata anche da Rioda e da Allegretto: "L'idea di legare ancora una volta il nome Vespa alla città di Venezia ci è subito piaciuta - hanno detto gli amministratori - e questa occasione di festa è anche la dimostrazione che il Lido continua ad avere la sua attrattiva".


Al raduno parteciperanno 150 Vespa, dal primo modello del 1946 agli ultimi degli anni Ottanta. I vespisti si raduneranno a Punta San Giuliano (parcheggio Asm), percorreranno in corteo il Ponte della Libertà fino al Tronchetto, dove si imbarcheranno su un ferry-boat, e raggiungeranno il Lido di Venezia intorno a mezzogiorno. Dopo lo sbarco al Pontile San Nicolò le Vespa in corteo percorreranno il Gran Viale, il Lungomare Marconi fino agli Alberoni, svoltando all'imbarco per San Piero in Volta. Al ritorno il gruppo si fermerà all'Hungaria Hotel per il buffet e verso le ore 15 ci saranno le premiazioni dei partecipanti. Alle ore 16 è previsto l'imbarco per il rientro.


 "Non si tratta di un raduno qualsiasi - hanno concluso Giacomo Pegoraro del Vespa Club di Mirano e Andrea Gambato dell'Archivio storico Vespa di Mestre - ma sarà un evento irripetibile. Infatti, come 50 anni fa, porteremo le Vespa a spasso per la laguna ricordando e rivisitando il raduno del 1954". I posti per il ferry-boat sono esauriti, ma sarà possibile unirsi al corteo direttamente al Lido.


Per saperne di più ci si può collegare al sito internet del Vespa Club di Mirano all'indirizzo http://vespaclubmirano.infinito.it.