Seconda giornata consecutiva di sopralluoghi per l'assessore comunale alla Tutela del decoro della Città, Augusto Salvadori. Dopo Venezia e Mestre centro questa mattina è stata la volta di Marghera. Salvadori, accompagnato dal presidente della Municipalità, Renato Panciera, dal delegato della Municipalità alla Pianificazione e gestione del territorio, Vittorio Baroni, da alcuni funzionari di Vesta e dai responsabili della locale sezione della Polizia Municipale, ha visitato varie aree di Marghera, di Malcontenta e della zona industriale.
A Marghera, in particolare, l'assessore ha ispezionato la zona di piazza Mercato, le aree verdi di piazzale Concordia, di via Francesconi e della Cita, ascoltando personalmente lamentele, osservazioni e suggerimenti dai residenti. Tra i problemi emersi quelli riguardanti la piantumazione di almeno altri 200 alberi nell'intero quartiere, a parziale sostituzione di quelle morti, e una maggior sorveglianza di alcune aree verdi frequentate di notte da clochard e spacciatori. Salvadori ha concordato con i funzionari di Vesta e con i responsabili della Polizia municipale di Marghera una serie di interventi per migliorare da subito le situazioni più critiche. L'assessore si è poi recato in zona industriale e a Malcontenta, dove ha visitato in particolare il terminal di imbarco per Venezia.
"L'esteso sopralluogo effettuato oggi a Marghera - ha sottolineato al termine del suo giro l'assessore Salvadori - mi ha dato modo di verificare la situazione di anche questa parte del territorio comunale e di incontrarmi con i cittadini. L'impegno per la città dev'essere costante e continuativo. Ho già dato delle direttive sul piano del decoro assicurando che periodicamente, ogni tre mesi, verificherò tutte le varie parti del territorio comunale per accertarmi che le risposte ai cittadini siano effettivamente date e non si resti sul piano delle 'vuote promesse programmatorie'. Un grazie alla Polizia municipale di Marghera, che, malgrado il numero limitato di addetti al servizio, sta dimostrando un grande impegno e una forte efficienza. Ringrazio inoltre anticipatamente per la loro collaborazione tutti quei cittadini che segnaleranno con immediatezza alla Polizia Municipale (n. tel. 041/274.70.70) situazioni anomale, degradate e in contrasto con la dignità e il rispetto della vita civile."
Soddisfazione per l'esito del sopralluogo è stata espressa anche dal presidente della Municipalità di Marghera Panciera e dal delegato Baroni. "Ritengo davvero positiva - ha spiegato in particolare Panciera - questa sinergia instauratasi tra Comune, Municipalità, Polizia Municipale e Vesta per combattere il degrado ancora presente in alcune zone, per fortuna ristrette, del nostro territorio, e rendere così più fruibile e vivibile la città: in particolare spero che qualcosa si muova anche per l'area del terminal di Fusina, che rappresenta una delle porte di accesso a Venezia."
Intanto si registrano già i primi risultati concreti dopo il sopralluogo compiuto da Salvadori ieri a Mestre: la fontana di Villa Querini e tutta l' area del parco sono state infatti oggi ripulite dagli operatori di Vesta, mentre al parco del Piraghetto sono stati chiusi i varchi creati dai vandali nella recinzione, in attesa che essa venga sostituita completamente nei prossimi giorni e che vengano installati dei cartelli di divieto di accesso nell'area in orario notturno.
|