Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale al Bilancio, Michele Vianello, ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione, nel Consiglio comunale di ieri, della deliberazione sul programma di finanziamento della Legge speciale per Venezia, annualità 2005, che prevede, per la prima volta, un fondo di rivalorizzazione socio economica per le isole minori della laguna di Venezia.
Il fondo, pari a un importo di 400.000 euro, è indirizzato al miglioramento di tutte quelle attività legate alle particolari condizioni di vita che caratterizzano l'ambiente insulare (trasporti, servizi socio-sanitari, attività sportive e ricreative, promozione delle attività legate alla pesca e all'agricoltura).
"E' una sperimentazione che avviamo ma che siamo certi darà i suoi frutti e si ripeterà negli anni a venire - ha ricordato Vianello - perché siamo convinti che solo rendendo migliori le condizioni di vita degli abitanti delle nostre isole minori, salvaguarderemo quella cultura, quelle tradizioni e quegli ambienti che fanno unica la nostra laguna e la legano indissolubilmente con la città storica".
Vianello ha infine ricordato che questo finanziamento trova il suo avvallo giuridico nell'art. 1 della legge 171/73, che prevede interventi anche non necessariamente legati ad opere.
|