Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

27/07/2005

Categoria: Politiche sociali

E’ in distribuzione il numero 119 di Polis



E’ in distribuzione il numero 119 di Polis, la rivista dell’Osservatorio Politiche di Welfare del Comune di Venezia, che presenta in apertura gli esiti della ricerca sull’economia sociale nel territorio veneziano curata da Fabrizio Panozzo e da Enrico Memo.


Nella sezione “Primo Piano” è contenuto un ampio dossier su “Le nuove prospettive del welfare: lo sviluppo dell’impresa sociale”, mentre nell’ambito del progetto Equal Immenso- imprenditorialità sociale, mercato e socialità d’impresa - si sviluppa una riflessione sul ruolo degli Enti locali veneti tra profit e  non profit. 
Viene inoltre riportata l’analisi su un seminario del progetto Udiex Alep che valuta le possibilità dello sviluppo d’impresa per i gruppi socialmente esclusi e vengono esaminati i nuovi servizi attivati con Urban Italia nelle carceri veneziane e i progetti sperimentali di microcredito promossi dal Comune di Venezia per le persone in situazione di svantaggio economico.


Polis pubblica anche nella sezione “Materiali” informazioni sulle attività di servizi ed associazioni, i risultati della ricerca sugli impianti sportivi ed i dati sugli interventi di Telefono Infanzia del 2003-2004.
La sezione “Dentro la città” è dedicata ai protagonisti di Spazio Mestre Solidale e Vetrina del Volontariato, due importanti iniziative del Comune di Venezia. Le “News” trattano delle attività per i giovani promossi dal Servizio Civile Internazionale e l’intervento dell’associazione Auser alla Casa di risposo dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre.


Infine viene presentato “Arcipelago dimenticato”, un libro sulla laguna di Venezia realizzato dagli Itinerari educativi.


Polis è in distribuzione gratuita all’URP di Mestre, piazzale Candiani e all’URP di Venezia, Ca’ Farsetti; inoltre è possibile accedere a Polis digitando il seguente indirizzo: www.comune.venezia.it/sociale/osservatorio.