Prende avvio oggi, lunedì 25 luglio, l'Osservatorio sulle differenze di identità e orientamento sessuale, promosso dal Comune di Venezia, nell'ambito degli Assessorati alla Cultura delle differenze, Cittadinanza delle donne e Politiche giovanili, che fanno capo all'assessore Franca Bimbi.
E' un'iniziativa inedita in Italia, supportata da importanti studiosi delle culture delle differenze, che potranno avvalersi di una rete cittadina ricca di esperienze sociali e culturali, sindacali e universitarie per indagare stereotipi e pregiudizi e monitorare le nuove forme culturali e sociali. L'Osservatorio inoltre cercherà di implementare strumenti, progetti, iniziative ed azioni positive a favore dei/delle cittadini/e gay, lesbiche, bisessuali e transgender (GLBT), con l’obiettivo di allargare gli spazi di cittadinanza e promuovere il riconoscimento delle culture di diverso orientamento sessuale aprendole alla conoscenza e al dibattito nella vita cittadina.
A margine del Consiglio comunale di oggi, alle ore 17, l’assessore Franca Bimbi sarà a disposizione degli operatori dell’informazione per dare maggiori informazioni su questo nuovo servizio.
|