L’Assessorato comunale ai Lavori pubblici di Mestre ha reso noto che dalle ore 5 di lunedì 18 luglio a venerdì 2 settembre sarà completamente chiuso il passaggio sul cavalcaferrovia della Giustizia per poter eseguire i lavori di risanamento strutturale del manufatto. L’intervento riveste carattere di particolare importanza e inderogabilità, in quanto la struttura versa in un forte stato di degrado strutturale a causa del costante aumento dei carichi di esercizio, dell’incremento delle vibrazioni e delle aggressioni di natura ambientale. La consistenza attuale delle strutture, sia come stato di conservazione sia come dimensionamento, non risulta assolutamente compatibile con i sovraccarichi previsti dalla normativa vigente, e rende quindi necessari gli interventi di consolidamento per l’adeguamento normativo delle strutture e la messa in sicurezza delle stesse.
L’assessore comunale al Lavori pubblici di Mestre, Sandro Simionato, in una nota, ricorda alla cittadinanza che, al fine di ridurre il più possibile i disagi, il periodo di lavorazione è stato fatto coincidere con il momento estivo ed è stato concluso un accordo con l’impresa appaltatrice al fine di intensificare le squadre di operai presenti contemporaneamente in cantiere e istituendo il doppio turno di lavoro per coprire un orario che va dalle ore 6 alle ore 22. Operando con questa modalità – conclude Simionato – sarà possibile ultimare in soli 47 giorni la messa in sicurezza della campata principale sovrastante i binari ferroviari e una parte della rampa dal lato di Mestre centro, mentre i lavori di completamento saranno eseguiti nel periodo estivo del prossimo anno.
Nel piano delle deviazioni del traffico in seguito alla chiusura del cavalcaferrovia, concordato con l’ufficio Mobilità del Comune, si è cercato di privilegiare il percorso dei mezzi pubblici, e l’utilizzo di via Trieste come naturale by-pass per chi proviene dal zone del Miranese. Queste le modifiche alla viabilità: 1. istituzione senso unico in via della Giustizia creando due corsie di marcia, di cui una adibita ai soli bus, in modo da ridurre il tempo di attesa dei mezzi pubblici per l’attraversamento dei passaggi a livello; 2. inversione senso di marcia su via Breda e precedenza della stessa su via Quarnaro in modo da facilitare il passaggio dei bus; 3. istituzione doppio senso di marcia in via Gazzera Alta da via Calucci a via Trento; 4. soppressione della fermata bus in direzione Mirano in prossimità dell’incrocio via Miranese via Giustizia; 5. realizzazione rotatoria provvisoria nell’incrocio fra via Giustizia e via Miranese; 6. incremento della durata del verde sui semafori lungo via Trieste al fine di facilitare il deflusso dei veicoli in entrata a Mestre e Marghera; 7. viabilità alternativa sugli svincoli della Carbonifera, dalla tangenziale in direzione Mestre/Venezia e da Mestre centro in direzione verso Via Castellana / Via Miranese.
Cliccando qui è possibile vedere la campagna informativa attuata e le note tecniche
Cliccando qui è possibile visionare la mappa delle variazioni della viabilità
|