Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

09/07/2005

Categoria: Varie

Risposte al cittadino, primo in Italia il sito Internet del Comune di Venezia


Il sito Internet del Comune di Venezia si è classificato al primo posto tra i venti Comuni capoluoghi di Regione per rapidità, utilità, qualità della risposta ai cittadini, con il massimo punteggio per interattività. L’indagine, effettuata dal Movimento Difesa del Cittadino su incarico di Consumers’ Forum, si è basata su tre e-mail inviate da tre mittenti diversi (erano i rilevatori che si sono firmati con nomi fittizi) che si sono presentati come cittadini utenti del Comune, i quali ponevano le seguenti richieste: conoscere sede, giorni, orari di ricevimento del sindaco; sapere come avanzare un reclamo sui trasporti pubblici locali; sapere se il Comune ha un osservatorio locale sui prezzi e dove trovare eventuale documentazione e dati sull’argomento.


Il Comune di Venezia ha ottenuto:
- il massimo del punteggio (3 punti) per rapidità di risposta (considerata efficienza) assieme ad altri otto Comuni capoluogo, che hanno risposto entro cinque giorni;
- il secondo punteggio (7,7) dopo Bologna (8,3) e assieme ad Ancona per la utilità delle risposte, basata soprattutto sulla quantità dei riferimenti – uffici, numeri di telefono, nomi di referenti, associazioni, media tradizionali, siti web, pubblicazioni, testi normativi ecc. – forniti all’utente;
- il secondo punteggio (2,7) dopo Trieste (3) per la qualità delle risposte, basata sul grado di fornitura di risposta esaustiva, che non richieda cioè ulteriori azioni da parte del cittadino.


Il punteggio totale conclusivo della interattività (13,4) ha posto il Comune di Venezia al primo posto della classifica, davanti ad Ancona e Bologna (13), Trieste (12), Genova (9,4), a fronte di una media italiana di 6,15.