Il Comune di Venezia ha ricevuto una menzione speciale alla quinta edizione del “Premio Nettuno Isole Minori”, organizzato dal Comieco, Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dell’Associazione parlamentare “Amici delle Isole”, in collaborazione con “Marevivo”. Il premio punta a valorizzare le piccole isole italiane che, più delle altre, si sono distinte nella raccolta differenziata di carta e cartone. In un’epoca in cui il concetto di turismo sostenibile è sempre più diffuso, le scelte degli utenti sono guidate da considerazioni di carattere ambientale: la raccolta differenziata e l’utilizzo intelligente delle risorse diventano allora una carta importante per aumentare le presenze turistiche di italiani e stranieri.
Il riconoscimento, ricevuto dall’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato, nella sede di “Marevivo” sul Lungotevere Arnaldo da Brescia a Roma, è stato assegnato all’Amministrazione comunale veneziana per aver avviato il servizio di raccolta differenziata di carta e cartone, un ulteriore strumento per migliorare e preservare la bellezza di una città unica al mondo.
Il consorzio Comieco ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepiti dalla legislazione nazionale (50% di recupero dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo e 15% di riciclo minimo per ogni materiale di imballaggio). A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il consorzio ha sottoscritto 640 convenzioni sulla raccolta differenziata, che coinvolgono 5.603 comuni e oltre 47 milioni di italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2004).
|