I presidenti della X Commissione consiliare (Legge speciale – Ambiente), Paolino D’Anna, e della IV Commissione consiliare (Lavori pubblici), Valerio Lastrucci, hanno reso noto che stanno organizzando un programma di audizioni in Commissione per l’illustrazione di progetti alternativi al sistema Mose.
L’iniziativa – spiegano i due presidenti in premessa – nasce dalla considerazione che i lavori propedeutici all’esecuzione del sistema di chiusura alle bocche di porto sono in avanzata fase di realizzazione; che sono pervenute alle Commissioni consiliari competenti alcune richieste di audizione per l’illustrazione di progetti alternativi al Mose; che il Comune di Venezia ritiene doveroso riprendere appieno il suo ruolo nelle politiche di salvaguardia della Laguna; che sussistono alcune perplessità sull’estrema complessità del sistema progettato nonché sulla onerosità della sua futura gestione.
Il termine per la presentazione della richiesta d’audizione è fissato per venerdì 15 luglio. Le richieste vanno presentate alle segreterie delle Commissioni (X Commissione 041.274.8926; IV Commissione 01.274.8927).
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.
|