Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

23/06/2005

Categoria: Varie

Lunedì alla Fenice incontro tra israeliani e palestinesi “Per la riconciliazione. Per la fine dell’occupazione”


Lunedì 27 giugno dalle ore 15.30 alle ore 19, nelle Sale Apollinee del Teatro la Fenice si terrà la conferenza “Per la riconciliazione. Per la fine dell’occupazione”, promossa dall’Assessorato al Centro Pace del Comune di Venezia, l’Assessorato alla Pace della Provincia di Venezia, gli “Accademici israeliani e palestinesi per la pace”. La conferenza pubblica, che seguirà l’incontro internazione degli “Accademici israeliani e palestinesi per la pace” che si terrà all’isola di San Servolo sabato 25 e domenica 26 giugno, affronterà due temi di estrema attualità nell’agenda mediorientale.


Jamal Zaqout, ministro generale degli Affari civili dell’Autorità Nazionale Palestinese, Jamil Hilal, sociologo e ricercatore di Ramallah, e Oren Yiftchel, dell’Università di Ben Gurion (Tel Aviv) parleranno del “Ritiro da Gaza, le Colonie della West Bank e il Muro”. Mentre il tema “Riconciliazione per la fine dell’occupazione” sarà affrontato da Eyad El-Sarraj, presidente degli “Accademici israeliani e palestinesi per la pace” e direttore generale del Programma di Salute mentale della Comunità di Gaza, Uryi Hadar, dell’Università di Tel Aviv (Israele), e Lynne Segal, docente di Psicologia e Culture di genere al Birkbeck College (London University).


L’incontro sarà aperto dall’assessore al Centro Pace del Comune di Venezia, Franca Bimbi, dall’assessore alla Pace della Provincia di Venezia, Rita Zanutel, dal presidente della Commissione allo Sviluppo del Parlamento europeo, Luisa Morgantini, dalla ricercatrice dell’Università di Treviso, Sandy Hilal. La rete di “Accademici israeliani e palestinesi per la pace” sarà presentata dal presidente dell’associazione Eyad El-Sarraj e da Arnon Hadar della Domenican University degli Stati Uniti.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:
tel. 041.2747650/45, 041.2501473, 06.69200975, 334.3421146, email: centropace@comune.venezia.it


La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.