Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa

22/06/2005

Categoria: Urbanistica

“Premio di Architettura Comune di Venezia”: scelti i vincitori

Tre vincitori, uno per ognuna delle sezioni in programma, meno la prima, dove non ci sono stati concorrenti, e altre cinque opere segnalate: questo il responso della giuria della prima edizione del “Premio di Architettura Comune di Venezia”, il cui verdetto è stato comunicato ufficialmente oggi, con una conferenza stampa presieduta, al Centro culturale Candiani di Mestre, dall’assessore comunale all’Urbanistica e all’Edilizia privata e convenzionata, Gianfranco Vecchiato.

“Il concorso – ha spiegato Vecchiato – aveva l’obiettivo di premiare quelle opere, realizzate nel territorio comunale di Venezia tra il 2000 e il 2004, capaci di coniugare insieme funzionalità e rispetto dell’ambiente, tecnologia e qualità urbana e inoltre in cui si rivelasse maggiormente, nel risultato finale, la collaborazione di intenti e di idee tra committente, progettista, costruttore.”

Le opere presentate, complessivamente 18, saranno ora raccolte in un catalogo ed esposte in una Mostra che si terrà al Centro Candiani di Mestre tra il 15 e il 30 settembre prossimi. “Questo appuntamento – ha sottolineato l’assessore Vecchiato – sarà anche l’occasione per avviare un dibattito a largo respiro sul presente, e soprattutto sul futuro, della città in ambito urbanistico e architettonico.”

Presenti alla conferenza stampa alcuni dei progettisti vincitori, che hanno sottolineato come il concorso sia già e possa diventare ancora di più, negli anni, una sorta di monitoraggio di ciò che si sta facendo, che sta accadendo sul territorio, e nel contempo anche un trampolino di lancio per dare giusto riconoscimento e visibilità ai giovani architetti. Il presidente di Ance Venezia Giovanni Salmistrari (che insieme al Casinò ha sponsorizzato il premio) ha invece confermato l’impegno dell’Associazione costruttori per sostenere il concorso, che avrà cadenza biennale, anche nelle prossime edizioni.

Una volontà e un impegno che esiste anche da parte dell’Amministrazione comunale: non a caso – l’annuncio è stato dato dall’assessore Vecchiato – nascerà un ufficio concorsi permanente, sia per programmare al meglio le prossime edizioni del Premio, sia per raccogliere idee, materiale e progetti emersi nei concorsi degli ultimi sessant’anni.

Elenco premiati:

Sezione n.1                 insediamenti residenziali e/o terziari

NESSUNA OPERA PRESENTATA

Sezione n. 2                insediamenti produttivi

Isola S.Clemente a Venezia

Progettista: Arch. Luciano Parenti

Committente: San Clemente Resort Srl

Costruttore: Di Vincenzo Dino & C. Spa

Sezione n.3                 restauro e recupero

Ristrutturazione e organizzazione funzionale di un Piano Terra a Venezia

Progettista: Arch. Maura Manzelle

Committente: Prof. Guerra Francesco