Lunedì 20 giugno ricorre la Giornata internazionale del rifugiato, che sarà celebrata con un incontro alle ore 11 nella sala consiliare di Ca’ Farsetti.
L’Assessore comunale alle Politiche sociali, Delia Murer, affiancata da Bruce Leimsidor docente universitario che ha lavorato a lungo nei campi profughi africani, Marco Paggi dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Luca Sannicolò di Amnesty International, Rosanna Marcato responsabile degli interventi per richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Venezia affronteranno alcuni nodi critici legati all’arrivo dei rifugiati e alle condizioni di accesso e di permanenza in Italia.
All’incontro saranno presenti i rifugiati e tutti coloro che a vario titolo sostengono il progetto “Fontego”, che a partire dal 2001 ha accolto a Venezia e offerto strumenti di integrazione a 350 persone e vuole sottolineare come sia possibile, pure a fronte di problematiche complesse, costruire strumenti di gestione compatibili e rispettosi dei diritti delle persone e delle comunità di accoglienza.
Durante l’incontro verrà presentato un corto promozionale sul diritto d’asilo del regista Matteo Rolla e realizzato da ideaCinema s.r.l. con la partecipazione amichevole di Massimo Ranieri.
|