Domani, martedì 7 giugno, alle ore 20.30, all’Auditorium di Marghera, si terrà il primo di una serie di incontri organizzati nell’ambito del progetto “Cambieresti? - Consumo Ambiente Risparmio Energetico e Stili di vita”. Sarà presente Maurizio Pallante, ideatore del movimento della “Decrescita Felice”, che promuove la sostituzione delle merci prodotte industrialmente e acquistate nei circuiti commerciali con l’autoproduzione di beni. Gli altri incontri saranno mercoledì 15 giugno sull’acqua potabile, martedì 28 e mercoledì 29 giugno sui rifiuti e sulla raccolta differenziata, giovedì 7 e venerdì 8 luglio sull’agricoltura biologica. Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30.
Il progetto “Canbieresti” è promosso dal Comune di Venezia e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del bando di Agenda 21, e coinvolge 1.250 famiglie veneziane che si sono impegnate a ridurre e riorientare i propri consumi, a partire dalle scelte di acquisto e dai comportamenti quotidiani. Sono stati avviati dei seminari di approfondimento e dei laboratori, durante i quali si è già parlato di turismo responsabile e di impronta ecologica con esperti del settore.
Ulteriori informazioni e l’elenco completo degli appuntamenti si possono trovare sul sito internet www.cambieresti.net e agli Sportelli Stilinfo (tel. 041 274.7941- 6103, cell. 3292657281).
|