Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

14/05/2004

Categoria: Polizia Municipale

Presentata la nuova squadra ‘bike’ della Polizia municipale


Viaggeranno in bicicletta gli angeli custodi del nuovo Parco di San Giuliano: è nata infatti la squadra ‘bike’ della Polizia municipale di Venezia. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, negli uffici dei vigili urbani al Parco di San Giuliano, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato il comandante della Polizia municipale Francesco Vergine, la responsabile del Reparto operativo Mara Doro, il responsabile del Pronto Intervento, Gianfranco Simioni.


La squadra ‘bike’ è composta da dodici agenti, dieci uomini e due donne, tutti appartenenti al Pronto Intervento del Reparto operativo, che avranno il compito, armati di pistola, ma anche, nel prossimo futuro, di spray anti aggressione, di garantire la sicurezza all'interno non solo del Parco di San Giuliano, ma anche di quello di Bissuola, oltre che nelle zone del centro di Mestre a traffico limitato.


“Era da tempo – ha spiegato il comandate Vergine – che stavamo pensando ad un servizio di questo tipo e l’apertura del nuovo Parco ci ha dato finalmente l’input per farlo effettivamente partire. La squadra ‘bike’ sarà un corpo ad alta operatività che avrà anche il vantaggio di garantire un maggior dialogo con i cittadini in caso di bisogno: una cosa è fermare infatti un vigile in servizio in auto o in moto, un’altra chiedere assistenza ad un agente che viaggia, in bicicletta, a passo d’uomo”.


La squadra ‘bike’, che adotterà un abbigliamento particolare (pantaloni al ginocchio, scarpe ginniche, maglia bianca con il logo della Polizia municipale, guanti e caschetto da ciclista), opererà nelle giornate e durante gli orari di maggior afflusso nei parchi, sia d’inverno che d’estate: all'interno del Parco di San Giuliano avrà come supporto un ufficio in cui i cittadini potranno presentare denunce e segnalazioni.


Vigili in bici al Parco di S. Giuliano




Vigili in bici al Parco di San Giuliano