Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

27/05/2005

Categoria: Varie

Un consigliere delegato del sindaco sui temi dell’accessibilità


Per la prima volta è stata istituita a Venezia la figura del consigliere delegato del sindaco sui temi dell’accessibilità e degli interventi per le persone con mobilità ridotta. Il sindaco della città lagunare, Massimo Cacciari, ha infatti attribuito in questi giorni la delega al consigliere comunale Giuseppe Toso, segretario provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla e da anni impegnato in prima linea per garantire la piena fruibilità della città di Venezia alle persone con disabilità.


“Il mio compito - spiega Toso - sarà quello di collaborare attivamente all’attuazione del programma dell’Amministrazione in materia di abbattimento delle barriere architettoniche con la collaborazione di tutti gli uffici comunali competenti: dai servizi di comunicazione sull’handicap, all’ufficio Eba, dalle politiche sociali, all’edilizia privata. Due i punti di riferimento che ci guideranno nelle scelte da perseguire: il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, approvato lo scorso autunno dal consiglio comunale e il documento che le associazioni dei disabili hanno presentato all’amministrazione nel settembre del 2004 con l’indicazione degli interventi prioritari da perseguire”.


Al centro dell’attenzione saranno dunque  i problemi più volte sollevati dalle associazioni di categoria come ad esempio la mobilità, il trasporto pubblico, i parcheggi, i servizi igienici, l’accessibilità degli edifici pubblici e di quelli privati aperti al pubblico. “Tutti temi - spiega Toso - per i quali l’Amministrazione deve indicare risposte precise, per dare un contributo significativo all’integrazione e all’inclusione sociale di tutte le persone con mobilità ridotta, siano esse residenti nel Comune di Venezia o turisti”.