Il sindaco di Billings, Charles Frederick Tooley, accompagnato dalla consorte e dal console agli Affari politici ed economici del Consolato americano a Milano, Kirk Ressler, in visita privata alla città, è stato ricevuto oggi pomeriggio a Ca’ Giustinian dall’assessore comunale al Turismo, Augusto Salvadori. Billings è la più grande città dello stato del Montana, nel Nord Ovest degli Stati Uniti d’America, a circa 300 chilometri dal Parco nazionale di Yellowstone e sorse nel 1882 quando fu edificata la ferrovia del Nord Pacifico.
Salvadori ha dato un caloroso benvenuto agli ospiti americani e ha ricordato loro che l’amicizia di Venezia con gli Stati Uniti d’America ha radici profonde tanto che la Costituzione adottata ai tempi della Serenissima fu presa a modello da George Washington. Nel programma di governo della città di Venezia c’è l’intenzione di stabilire relazioni più stabili e durature con gli Stati Uniti d’America, al fine di promuovere le presenze dei turisti americani in città, grazie non solo a esposizioni di grande prestigio, ma anche a una produzione culturale di livello internazionale.
Il sindaco Tooley si è complimentato con Salvadori per l’accoglienza ricevuta a Venezia e lo ha invitato a recarsi negli Stati Uniti. La visita si è conclusa con uno scambio di doni e con la promessa di una serie di contatti futuri, anche attraverso l’ambasciata americana di Roma.
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.
|