Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

20/05/2005

Categoria: Polizia Municipale

Quattro scatolettisti arrestati dalla Sezione di Polizia giudiziaria della Polizia municipale Soddisfazione e ringraziamento del vice sindaco




 



 Il comandante della Polizia municipale, Francesco Vergine, ha reso noto che la Sezione di Polizia giudiziaria ha arrestato quattro scatolettisti slavi, colti verso le ore 13.30 di oggi sul Ponte di San Giovani Grisostomo in flagranza di reato di truffa aggravata in concorso ai danni di una coppia di inglesi in visita turistica a Venezia.


La Sezione di Polizia giudiziaria ha organizzato verso mezzogiorno un servizio di controllo mirato appunto alla repressione dei reati di truffa associati al “gioco delle tre scatolette”, impegnando l’intera squadra composta da sei operatori travestiti da turisti, e il coordinatore addirittura da mendicante. Gli operatori intercettavano la banda, composta da sette persone, al Ponte dell’Accademia e la pedinavano fino a San Giovanni Grisostomo; i sette eseguivano varie giocate a San Vidal e a San Salvador ma sempre con soste brevissime.


Al ponte di San Giovanni Grisostomo, la banda riusciva a coinvolgere nel gioco una coppia di giovani turisti inglesi, con il solito sistema delle finte giocate seguite da vincite clamorose. Nel momento in cui scattava la truffa e il denaro (150 euro) passava di mano, gli operatori entravano in azione, scoperchiando le scatolette, ovviamente vuote, e riuscendo ad arrestare quattro scatolettisti, mentre tre riuscivano a darsi alla fuga. Scattava così l’arresto per truffa aggravata dei quattro, uno dei quali è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale.


Il vice sindaco e assessore comunale alla Polizia municipale, Michele Vianello, ha espresso al comandante e al coordinatore della Sezione di Polizia giudiziaria la propria viva soddisfazione per l’operazione. Questo dimostra – ha commentato – che l’attività della nuova Amministrazione comunale, che ha posto tra le priorità la repressione di ogni illecito e della microcriminalità, comincia a dare risultati concreti. Il vice sindaco ha quindi ringraziato gli operatori della Polizia municipale per la professionalità e il generoso impegno; un impegno non privo di rischi, come testimoniato dal ferimento di due vigili nella giornata di ieri, per cui ancora più intenso è il sentimento di gratitudine.


Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.