Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, si è incontrato oggi pomeriggio a Ca’ Farsetti con il presidente del Comitato internazionale olimpico, Jacques Rogge, che era accompagnato dal presidente dei Comitati olimpici europei, Mario Pescante, sottosegretario allo Sport, e dal presidente regionale del Coni, Gianluigi Levorato.
Al termine del colloquio – nel corso del quale si è parlato anche dell’importanza per Venezia dei giochi del Festival europeo della Gioventù, in programma a Lignano in luglio, con la partecipazione di 2800 atleti da 48 Paesi – è stato annunciato che in autunno sarà organizzato a Venezia, in collaborazione con i Comitati olimpici europei, un convegno sullo sport nella Costituzione europea, nella quale sono ricordati i valori sociali, culturali, civili dell’attività agonistica. Si tratta di studiare – ha detto il sindaco – come applicare questi principi, queste norme orientatrici nelle leggi ordinarie.
Il sindaco ha infine assicurato un più stretto raccordo in futuro tra il Comune e il Coni regionale, anche al fine di ottenere finanziamenti per il miglioramento degli impianti sportivi nel territorio comunale o per la costruzione di nuovi impianti, in particolare di una piscina olimpica. Infine, il sindaco ha confermato che proseguirà, per continuità amministrativa, l’iter per la costruzione del nuovo stadio a Tessera, ma ha ribadito la sua convinzione che in tutto il mondo gli stadi di calcio li realizza o li compera il privato.

|