Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

11/05/2005

Categoria: Cultura

Sabato in Sala consiliare presentazione pubblica del libro "Giustizia e libertà"


    


Illustrato oggi a Ca’ Farsetti il programma dell’incontro di sabato, organizzato dal Comune, da Fiap-Gl (Federazione italiana associazioni partigiane) e dall’Istituto veneziano per la storia della Resistenza, durante il quale sarà presentato il libro “ ‘Giustizia e Libertà’ e Partito d’Azione. A Venezia e dintorni”. Questa iniziativa concluderà il programma per il 60. anniversario della Liberazione: oltre ai due curatori, Renzo Biondo e Marco Borghi, erano presenti molti rappresentanti delle associazioni partigiane veneziane.


 Il progetto di questo libro, edito da Nuova Dimensione, risale ad uno spunto di Giannantonio Paladini, recentemente e prematuramente scomparso, che insieme ai curatori aveva proposto, una ventina di anni fa, di lasciare delle testimonianze concrete della storia di Venezia in quel particolare periodo storico.


 I curatori hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per l’importante sostegno finora dato a tutte le iniziative sulla “memoria”: Borghi ha illustrato un nuovo progetto che prevede di far sorgere una “Casa della memoria veneziana del ’900”, auspicando che possa essere sostenuto dalla nuova amministrazione. Ha inoltre annunciato che molte scuole del territorio riceveranno una copia del volume in omaggio.


  L’ incontro di sabato, al quale saranno presenti Aldo Aniasi, presidente della Fiap, Dino Fiorot, presidente dell’Istituto veneto per la storia della Resistenza, Alberto Preti, presidente dell’Istituto Parri per la storia della Resistenza Emilia-Romagna, Mario Isnenghi, presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza, assieme ai due curatori, si terrà alle ore 10.30, nella Sala consiliare del Comune a Ca’ Loredan.


 Con viva cortese richiesta di pubblicazione/diffusione


 Tutta la cittadinanza è invitata e saranno a disposizione dei presenti 100 copie gratuite del volume fino ad esaurimento. La presenza degli operatori dell’informazione sarà molto gradita.


 Venezia, 11 maggio 2005 / sc