L’Amministrazione comunale di Venezia, in sede di assemblea ordinaria della Casinò Municipale di Venezia S.p.a., questa mattina, ha espresso consenso alla vendita dell’ 80% del capitale sociale di Palazzo Grassi S.p.a. a favore di Artis S.a.s. società di diritto francese, previa acquisizione del residuo 49% del capitale sociale da Fiat Partecipazioni S.p.a. L’assemblea, sentito anche il parere favorevole unanime del Consiglio di amministrazione, ha deliberato la vendita all’unanimità.
Artis pagherà alla Casinò S.p.a. la somma di 28 milioni 900 mila euro a fronte di una spesa sostenuta di 28 milioni 600 mila euro; il rimanente 20% del capitale sociale, pari a sei milioni di euro, costituirà il plusvalore dell’operazione per la Casinò S.p.a.
In sede di approvazione del contratto di vendita, la Casinò S.p.a. ha ottenuto anche vari miglioramenti rispetto alla bozza di contratto, come la nomina di un sindaco, la garanzia fideiussoria sulla seconda tranche del prezzo, e ulteriori garanzie sulla attività artistica: come programmi di mostre di arte contemporanea, sui movimenti artistici e su personalità del 19. e del 20. secolo, sull’incontro tra culture e civiltà (come Cristianesimo e mondo musulmano), attingendo anche a importanti collezioni, tra cui quella di arte contemporanea di François Pinault.
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.
|