Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

25/04/2005

Categoria: Varie

Giovedì a Ca’ Farsetti scoprimento di una lapide a Giovanni Ponti, sindaco della Liberazione

A Ca’ Corner una lapide al prefetto Camillo Matter


 


            Nell’ambito delle manifestazioni per il 60. anniversario della Liberazione – promosse dal Comune, in collaborazione con le associazioni partigiane Anpi, Anppia, Fiap (Gl), Avl, il Coordinamento Associazioni combattentistiche e d’Arma, la Comunità Ebraica, l’Istituto veneziano per la Storia della Resistenza – giovedì prossimo, 28 aprile, alle ore 11.30, a Ca’ Farsetti sarà scoperta una lapide commemorativa di Giovanni Ponti, sindaco della Liberazione. Questo, il testo della lapide: “Giovanni Ponti, primo Sindaco di Venezia liberata dal nazifascismo ‘eroe senza retorica, politico senza demagogia, partigiano senza odio’. Nel 60° anniversario della Liberazione i veneziani ricordano”


 


Seguirà, alle ore 12, a Ca’ Corner, lo scoprimento di una lapide commemorativa di Camillo Matter, prefetto della Liberazione, Questo, il testo della lapide: “Coronando la Resistenza con la Liberazione di Venezia dai nazifascisti, il 28 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale nominò Prefetto il dr. Camillo Matter, il quale resse l’incarico per oltre un anno con esemplare efficacia e competenza. Nel 60° anniversario della Liberazione i veneziani ricordano”


 


            La cerimonia proseguirà a Ca’ Corner con la commemorazione ufficiale e la consegna di una medaglia ricordo ai familiari di Ponte e di Matter.