Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

11/05/2004

Categoria: Varie

Al via un nuovo corso introduttivo per volontari di Protezione civile


Comincerà sabato 15 maggio nella sede del Gruppo comunale di Protezione civile di Venezia centro storico (Santa Croce, calle del Megio 1776) il nuovo corso introduttivo per diventare volontari di Protezione civile.


Le esercitazioni per l'addestramento dei volontari continuano nell'isola di San Giorgio in Alga. L'attività è stata proposta dal gruppo di Venezia centro storico per la formazione sul campo, in particolare per la parte che riguarda l'uso delle motoseghe e gli interventi di disinfestazione. L'addestramento, iniziato a marzo, viene svolto grazie all'autorizzazione della Curia patriarcale proprietaria dell'isola, con la supervisione del Magistrato alle Acque e del Consorzio Venezia Nuova che hanno in programma dei lavori nell'isola. Ogni uscita addestrativa, che si svolge di norma nei fine settimana, coinvolge una squadra di 5-6 volontari. Molte le attività già svolte: sono quasi concluse le campagne di derattizzazione e di disinfestazione; sono iniziati gli abbattimenti di alcuni alberi morti, basandosi sulle indicazioni fornite dal Consorzio Venezia Nuova; sono stati rimossi i rampicanti che ricoprivano gran parte degli edifici. Parallelamente all'attività addestrativa è stata avviata una ricerca storica sull'isola, in seguito alla curiosità dei volontari stessi di conoscere meglio la storia del sito in cui stanno lavorando.


Per ulteriori informazioni e adesioni si può telefonare al numero 041. 5242195, lasciando un messaggio in segreteria telefonica.